Sia che si tratti di interventi di manutenzione straordinaria deliberati dall’assemblea di condominio per riparazioni al tetto in occasione di perdite, infiltrazioni ai piani sottostanti o danneggiamento delle tegole, sia che si tratti di opere edili di costruzione di tetti in occasione di nuovi edifici residenziali o commerciali, il rifacimento del tetto è un’opera edile che richiede la giusta attenzione.
Il tetto, infatti, è la parte della casa più esposta alle intemperie e che quindi, nel corso degli anni, rischia maggiormente di subire un danneggiamento dovuto a cause atmosferiche o eventi accidentali o anche per semplice usura dovuta al tempo.
La scelta della tipologia del tetto di un edificio dipende in gran parte anche dl luogo di costruzione: in montagna per esempio, sarà più adatto un tetto in pietra mentre per la città solitamente si prediligono le tegole tradizionali.
Oltre alla scelta dei materiali, anche il posizionamento e l’inclinazione del tetto possono variare a seconda delle necessità: nelle località dove si prevedono abbondanti nevicate in inverno infatti sarà più funzionale costruire un tetto spiovente che non trattenga la neve ma che anzi ne favorisca il deflusso verso terra.
Dunque, il rifacimento del tetto può rientrare tra gli interventi di manutenzione straordinaria che attua il condominio nel caso di un tetto preesistente che necessiti di un lavoro conservativo ad esempio per riparare una perdita o delle infiltrazioni ai piani sottostanti.
In altri casi si tratta di costruire il tetto di una nuova abitazione, tetti di villette indipendenti o di condomini in costruzione. In ogni caso, il rifacimento del tetto è un’opera edile che richiede particolare attenzione perché il tetto è una delle parti dell’edificio più esposte all’usura del tempo.
Con alle spalle una considerevole esperienza nel settore, l’impresa edile T.E.M.A. Srl può soddisfare le richieste di rifacimento tetto per costruzioni nuove o già esistenti, proponendoti una vasta gamma di soluzioni a seconda delle esigenze: rivestimenti in pietra per le case di montagne, tegola marsigliese, tegola portoghese e olandese, con soluzioni adatte anche per la posa di impianti fotovoltaici.